blue-dot

Come
lavoriamo ?

Scopri il nostro modello di consulenza.

corporateBenefits_image
green-dot
gray-dot

Il nostro
approccio

choice_image
Cornice Teorica

Il modello di risposta di Tconsulta integra l’approccio della psicologia dell'emergenza a quello sistemico-familiare. Nello specifico, il nostro modello si pone come obiettivo primario la promozione della resilienza e l'attivazione delle risorse insite nella persona.

productivity_imageIl modello di intervento

Tconsulta garantisce l'uso di un modello d’intervento disegnato ad hoc sulla base della letteratura scientifica piu recente circa gli effetti dello stress relato al COVID-19 sulla popolazione.

blue-dot
buisness_imageA chi ci rivolgiamo?

L'intervento è rivolto a chiunque desideri un aiuto nella gestione di condizioni di disagio e un supporto all’adattamento a condizioni in mutamento e nuove sfide.

wellness_image
Struttura dell'intervento

La consulenza prevede 3 incontri on-line il cui obiettivo è rispettivamente:

  • Stabilire una connessione e presentarsi; analizzare e valutare la richiesta;
  • Identificare risorse di autoregolazione connesse alle sindromi di risposta allo stress;
  • Follow-up, ed eventuali indicazioni operative.
Ogni psicologo risponderà ai bisogni dell'utente in maniera flessibile e unica, facendo però sempre riferimento alla cornice teorica condivisa e al protocollo di intervento redatto. Le eventuali tecniche di regolazione delle emozioni o di gestione dello stress indicate saranno adattate in base al bisogno del singolo utente.



Il Team






Cristina Paschina

Psicologa Clinica, laureata presso l’Università Cattolica di Milano in Psicologia Clinica: salute e relazioni familiari. Avendo un particolare interesse nei confronti delle tecniche di rilassamento e della psicofisiologia, ha conseguito un Master in Training Autogeno e tecniche di visualizzazione. Presso il Consultorio Familiare dell'Ospedale Niguarda svolgo percorsi di consultazione, valutazione diagnostica e supporto psicologico. Attualmente si occupa di consultazione e interventi psicologici rivolti ad Adulti e Adolescenti.

lightblue-dot
Giacomo Crivellaro

Psicologo Psicoterapeuta, collabora come Psicoterapeuta ufficiale e ricercatore con il Centro di Terapia Strategica di Arezzo. Ha approfondito il trattamento dello stress post-traumatico con la metodologia Traumatic Incident Reduction (T. I. R.) e l’utilizzo dei Metodi Attivi presso la Scuola Italiana di Playback Theater. Membro del comitato scientifico dell’associazione Sentire le Voci, opera come libero professionista negli studi di Firenze e Parma.

Sofia Sacchetti

Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università di Pavia e laureata in Research applied to Psychopathology presso l’Università di Maastricht. La sua principale area di studio sono i disordini alimentari, tematica che ha avuto modo di approfondire in sede di tesi, collaborando con il professor Massimo Recalcati, e durante diversi tirocini di ricerca: in Olanda, in collaborazione con il team di Anita Jansen, e a Londra presso l’unità psicoanalitica di UCL e sotto supervisione di Peter Fonagy. Attualmente porta aavanti un dottorato di ricerca all’Università di Liverpool approfondendo il tema della percezione del corpo nei disordini alimentari. Nel frattempo, ha iniziato una scuola di specializzazione per diventare psicoterapeuta.

lightblue-dot
Olivia Spinola

Psicologa abilitata a Roma, specializzata sull'infanzia, sulla coppia e sulla genitorialità. Ha svolto i suoi studi universitari nel Regno Unito, all’Università di Reading, e poi a Milano, all’Università degli studi Bicocca. Attualmente svolge un dottorato in psicologia dinamica e clinica alla Sapienza e segue un corso di specializzazione in Psicoterapia. Prima trainer italiana del Neurosequential Model of Therapeutics, un approccio Trauma-Informato alla comprensione, valutazione e trattamento del trauma.

gray-dot
Lavoriamo nel presente per aiutarti ad affrontare e gestire meglio il tuo futuro.
path